Vai al contenuto

Comunicato stampa -

Un affare pulito: selezionatrice ponderale ad alta velocità per la produzione di detersivi

Come si può realizzare l’alta precisione in uno spazio ridotto? Insieme al suo partner locale EAST, Minebea Intec ha sviluppato per Unilever Egitto una selezionatrice ponderale adatta alle esigenze della produzione di detersivi.

Nella produzione di detergenti industriali, gli alti tassi di ciclo incontrano processi di confezionamento complessi. Oltre alla qualità del prodotto, l’attenzione principale è rivolta alla conformità ai requisiti di legge, ad esempio in relazione al controllo della quantità di riempimento, alla tracciabilità e alla sicurezza del prodotto. Le selezionatrici ponderali svolgono un ruolo centrale in questo contesto: controllano se il peso di ogni singola confezione rientra nelle tolleranze definite, espellono in modo affidabile i prodotti con pesi errati, documentano le deviazioni e contribuiscono in modo significativo all’affidabilità del processo e alla garanzia di qualità. Soprattutto ad alte velocità e con spazi limitati, ciò pone requisiti speciali alla tecnologia di pesatura utilizzata, requisiti che erano presenti anche presso Unilever Egitto.

Pesatura precisa ad alte velocità di linea

Nell’ambito di un progetto congiunto con il partner locale EAST, Minebea Intec ha integrato la selezionatrice ponderale ad alta velocità Flexus® in una linea di produzione esistente per il confezionamento di detergenti presso Unilever Egypt. La Bilancia è stata progettata appositamente per applicazioni industriali con cadenze produttive elevate e raggiunge fino a 600 confezioni al minuto, con una precisione di misura sempre elevata. Grazie al suo design compatto e modulare, la Flexus® ha potuto essere facilmente integrata nella linea esistente. Il design igienico con alloggiamento in acciaio inossidabile (IP54, opzionale IP65) soddisfa anche i requisiti di pulizia e robustezza nel funzionamento quotidiano. Inoltre, la selezionatrice ponderale Flexus® soddisfa i principali standard industriali, quali MID e 21 CFR Part 11, che la qualificano anche per le aree industriali regolamentate.

Processi controllati per risultati di produzione affidabili

Il progetto di Unilever Egitto illustra il ruolo che le selezionatrici ponderali svolgono nella moderna produzione di detergenti: Assicurano il rispetto delle quantità di riempimento, consentono la tracciabilità e contribuiscono alla stabilità del processo, anche ad alta velocità. Il successo dell’implementazione dimostra come le soluzioni tecnologiche possano essere integrate con precisione negli ambienti di produzione esistenti insieme a partner esperti, con vantaggi tangibili per la qualità, l’efficienza e la sicurezza durante le operazioni in corso.

“La stretta collaborazione con Minebea Intec ci ha permesso di soddisfare con precisione gli elevati requisiti di Unilever Egypt. Grazie al design compatto del controllo peso Flexus®, siamo riusciti a integrare rapidamente il sistema nella linea esistente, aumentando in modo significativo l’efficienza, la qualità e l’affidabilità del processo.”
Engineer Beshoy Kamel, EAST

INFOBOX

Fatti salienti
Il progetto era incentrato sulla richiesta di una selezionatrice ponderale compatta ad alta velocità per la pesatura precisa dei detergenti in cartoni preconfezionati. A causa dello spazio limitato, il design compatto è stato fondamentale per l’integrazione precisa nella linea di produzione esistente e ora consente a Unilever Egypt di produrre in modo efficiente, flessibile e con garanzia di qualità.

Applicazione
Con la selezionatrice ponderale, il peso delle confezioni di cartone viene controllato in modo affidabile e con estrema precisione a velocità di linea molto elevate, per una qualità costante del prodotto e la conformità ai requisiti di legge.

Prodotti
Selezionatrice ponderale Flexus®

Vantaggi per il cliente

  • Efficienza: ispezione di fino a 600 confezioni al minuto
  • Flessibile: sistema compatto con certificazione MID e 21 CFR Part 11
  • Igienico: alloggiamento in acciaio inox (IP54/IP65), facile da pulire

Il cliente
Unilever Egypt ha sede al Cairo e fa parte del gruppo globale Unilever dal 1991. L’azienda produce e distribuisce beni di consumo nei settori della nutrizione, della cura della persona e della casa. È caratterizzata da marchi forti, alti standard di qualità e processi di produzione sostenibili. Unilever Egypt è un fornitore leader sul mercato egiziano, in particolare nel settore dei detergenti.

Argomenti

Tags


Minebea Intec è un produttore leader a livello mondiale di tecnologie di pesatura e ispezione industriale. Con sede ad Amburgo, in Germania, l'azienda offre prodotti e servizi che da oltre 150 anni sono sinonimo di innovazione, prestazioni e affidabilità. Il portafoglio prodotti comprende bilance a piattaforma ad alta risoluzione, celle di carico, bilance a tramoggia e a silo, selezionatrici ponderali, metal detector, sistemi di ispezione visiva e a raggi X e soluzioni software intuitive. Oltre 1.000 dipendenti in 18 sedi aumentano la precisione e l'efficienza dei processi di pesatura e produzione dei clienti industriali. Una rete di oltre 200 partner in 72 Paesi completa le sedi di vendita e assistenza del player globale. Le elevate prestazioni e l'inconfondibile qua-lità tedesca si riflettono nella promessa del marchio "la vera misura".
Minebea Intec fa parte del Gruppo MinebeaMitsumi, fornitore leader di parti di produzione di alta precisione come cuscinetti a sfera e motori, nonché di componenti elettronici di alta qualità come sensori, antenne e soluzioni IoT. Il Gruppo, che ha sede a Tokyo e conta circa 84.000 dipendenti in tutto il mondo, ha registrato un fatturato netto consolidato di 1.552.703 milioni di yen (circa 9,3 miliardi di euro) per l'esercizio 2025.

Contatti stampa

  • unilever bp_minebea intec_3.jpg
    Licenza:
    Media Use
    Formato file:
    .jpg
    Dimensione:
    7840 x 3648, 14,1 MB
    Scarica
  • unilever bp_minebea intec.jpg
    Licenza:
    Media Use
    Formato file:
    .jpg
    Dimensione:
    5100 x 3189, 11,5 MB
    Scarica
  • Selezionatrice ponderale Flexus® in prova di funzionamento – con interfaccia utente intuitiva per processi sicuri.
    unilever-egypt-checkweigher_3_neu.jpg
    Licenza:
    Media Use
    Formato file:
    .jpg
    Copyright:
    Minebea Intec
    Dimensione:
    3054 x 2560, 3,19 MB
    Scarica
  • Installazione della selezionatrice ponderale Flexus® di EAST, rapida da integrare e particolarmente poco ingombrante.
    unilever-egypt-checkweigher_2_neu.jpg
    Licenza:
    Media Use
    Formato file:
    .jpg
    Copyright:
    Minebea Intec
    Dimensione:
    2430 x 2866, 3,25 MB
    Scarica
  • unilever-egypt-checkweigher_1.png
    Licenza:
    Media Use
    Formato file:
    .png
    Dimensione:
    1024 x 1536, 2,19 MB
    Scarica

Storie correlate

  • Premio Red Dot per Minebea Intec: Blue HMI convince su tutta la linea

    Un’interfaccia per tutte le applicazioni: la nuova interfaccia utente Blue HMI di Minebea Intec, leader nelle tecnologie di pesatura e ispezione, ha vinto il Red Dot Award nella categoria Interface & User Experience Design per il suo design innovativo e funzionale.