Comunicato stampa -
Premio Red Dot per Minebea Intec: Blue HMI convince su tutta la linea
Un'interfaccia per tutte le applicazioni: l'avanzata interfaccia utente Blue HMI di Minebea Intec, produttore leader mondiale di tecnologie per la pesatura e l'ispezione industriale, è stata premiata con il prestigioso Red Dot Award nella Categoria Interface & User Experience Design. Il premio, riconosciuto a livello internazionale, premia il design di prodotti eccellenti che combinano in modo speciale funzionalità, innovazione ed estetica.
Che si tratti di controllo peso dinamico, pesatura statica o gestione delle ricette, Blue HMI è l'interfaccia utente centrale per tutte le applicazioni di pesatura e ispezione che utilizzano le tecnologie Minebea Intec. Sviluppata per settori esigenti come Alimenti, Bevande, Pharma e Chimico, combina un utilizzo intuitivo, un design ergonomico e funzioni intelligenti per creare un'interfaccia utente che supporta in modo efficiente i processi di oggi e del futuro. "Con Blue HMI abbiamo creato un'interfaccia utente che è all'avanguardia della tecnologia e che allo stesso tempo riflette la nostra visione di efficienza, chiarezza e facilità d'uso", afferma il Dr. Thorsten Vollborn, responsabile del Product Management & Academy di Minebea Intec. "La vittoria del Red Dot Award conferma in modo impressionante che il nostro team di sviluppo è riuscito a combinare con successo funzionalità e design, e allo stesso tempo ha superato la sfida tecnica di creare una soluzione per un'ampia varietà di Applicazioni in tutto il mondo."
Dal suo lancio nel maggio 2024, Blue HMI di Minebea Intec si è affermato con successo, inizialmente con le selezionatrici ponderali già in uso in tutto il mondo. Passo dopo passo, l'interfaccia utente è stata estesa ad altre soluzioni, tanto che oggi la maggior parte dei sistemi di pesatura e ispezione è dotata di Blue HMI. Il valore aggiunto per i clienti è evidente: chiunque utilizzi inizialmente una selezionatrice ponderale e successivamente aggiunga alla propria produzione la misurazione del livello del silo con le celle di carico e gli indicatori di peso Minebea Intec, continuerà a beneficiare della familiare interfaccia Blue HMI, con una formazione minima e lo stesso alto livello di facilità d'uso. "Con Blue HMI, offriamo ai nostri clienti un'interfaccia utente standardizzata, intuitiva e a prova di futuro. Questo riduce i tempi di formazione, minimizza gli errori operativi e aumenta notevolmente l'efficienza nella produzione quotidiana", aggiunge Vollborn.
Ora anche nella nuova serie MiNexx
Un'altra novità dell'anno per Minebea Intec è il lancio dei nuovi indicatori di peso MiNexx® - tutti dotati del pionieristico Blue HMI. I modelli MiNexx C, M e L coprono quasi tutte le applicazioni di pesatura industriale , dall'integrazione di una semplice bilancia all'automazione di processi complessi. Sono sinonimo di alta precisione, connettività completa per una perfetta integrazione nei moderni sistemi di produzione e ERP/MES e un design robusto che funziona in modo affidabile anche nelle condizioni industriali più difficili. "I nuovi indicatori di peso MiNexx®, dotati di Blue HMI, soddisfano anche le esigenze dei clienti, tra cui un sistema operativo flessibile e intuitivo, un multilinguismo completo e la conformità all'intera gamma di applicazioni industriali", spiega Janine Nickel, Product Manager di Minebea Intec.
Una tecnologia che ottimizza i processi
Grazie a menu chiaramente strutturati, flussi di lavoro standardizzati, visualizzazioni full HD e layout reattivi, Blue HMI riduce al minimo gli errori operativi e facilita il lavoro quotidiano. Sia che si tratti di unità installate in modo permanente, come gli indicatori di peso della serie MiNexx® , sia che si tratti di display mobili in robusti alloggiamenti in acciaio inossidabile per le selezionatrici ponderali, l'interfaccia utente garantisce una facilità d'uso ottimale e soddisfa gli alti standard igienici.
"Blue HMI offre funzioni di analisi avanzate, tra cui il display dell'efficacia complessiva dell'apparecchiatura (OEE), che consente di analizzare a colpo d'occhio la produttività di un sistema", spiega Lars-Henrik Bierwirth, Product Manager di Minebea Intec. " Questo consente alle aziende di monitorare la disponibilità, le prestazioni e la qualità in modo trasparente e di ricavare un potenziale di ottimizzazione mirato." A ciò si aggiungono funzioni di registro integrate per gli audit e infografiche visivamente ottimizzate che presentano dati complessi in modo chiaro e comprensibile. "Stiamo così creando le basi per decisioni fondate, maggiore efficienza e processi produttivi stabili a lungo termine", continua Bierwirth. Le interfacce standardizzate, come OPC UA, Profinet o Ethernet/IP, consentono una perfetta integrazione nelle linee di produzione esistenti, ideale anche per il retrofitting. Con la funzione Browser Remote View, l'interfaccia può essere utilizzata indipendentemente dalla piattaforma da qualsiasi dispositivo abilitato al browser. La logica standardizzata si applica anche a sistemi combinati come la selezionatrice ponderale Flexus® con rilevatore di metalli Mitus® integrato, in cui il controllo del peso e il rilevamento dei contaminanti interagiscono perfettamente.
Un'eccellente protezione per il futuro
La giuria del Red Dot ha elogiato in particolare la riuscita combinazione di chiarezza funzionale e design estetico. Con Blue HMI, sviluppato in collaborazione con il rinomato specialista UX/UI HMI Project, Minebea Intec offre una piattaforma che non solo oggi è convincente , ma è anche attrezzata per le esigenze future - un vero valore aggiunto per tutti i clienti per i quali sono importanti la precisione e l'affidabilità dei processi con la contemporanea facilità d'uso.
Argomenti
Tags
Minebea Intec è un produttore leader a livello mondiale di tecnologie di pesatura e ispezione industriale. Con sede ad Amburgo, in Germania, l'azienda offre prodotti e servizi che da oltre 150 anni sono sinonimo di innovazione, prestazioni e affidabilità. Il portafoglio prodotti comprende bilance a piattaforma ad alta risoluzione, celle di carico, bilance a tramoggia e a silo, selezionatrici ponderali, metal detector, sistemi di ispezione visiva e a raggi X e soluzioni software intuitive. Oltre 1.000 dipendenti in 18 sedi aumentano la precisione e l'efficienza dei processi di pesatura e produzione dei clienti industriali. Una rete di oltre 200 partner in 72 Paesi completa le sedi di vendita e assistenza del player globale. Le elevate prestazioni e l'inconfondibile qua-lità tedesca si riflettono nella promessa del marchio "la vera misura".
Minebea Intec fa parte del Gruppo MinebeaMitsumi, fornitore leader di parti di produzione di alta precisione come cuscinetti a sfera e motori, nonché di componenti elettronici di alta qualità come sensori, antenne e soluzioni IoT. Il Gruppo, che ha sede a Tokyo e conta circa 84.000 dipendenti in tutto il mondo, ha registrato un fatturato netto consolidato di 1.552.703 milioni di yen (circa 9,3 miliardi di euro) per l'esercizio 2025.