Comunicato stampa -
Come il software di formulazione rende la vostra produzione farmaceutica più sicura ed efficiente
Dicembre 2024 - ProRecipe XT® è la soluzione ottimale di Minebea Intec, produttore leader a livello mondiale di tecnologie di pesatura e ispezione, in particolare per le aziende dell'industria famaceutica. Il software combina bilance e software di pesatura per formare un'unità potente per la mappatura dei processi di dosaggio manuale e soddisfa gli elevati requisiti di precisione, affidabilità del processo e normative come le GxP. Ne beneficiano non solo le aziende di produzione con ricette esigenti, ma anche gli integratori di sistemi che desiderano ampliare il proprio portafoglio con un potente sistema di gestione delle ricette.
Nella sala di produzione si respira un'atmosfera di concentrazione. Tutte le materie prime per il prossimo ordine sono pronte. Un dipendente dà una rapida occhiata allo schermo: le quantità esatte per il prossimo lotto sono già state calcolate. Una scansione mirata dell'etichetta della materia prima apre immediatamente una chiara schermata di pesatura. Il dipendente dosa con precisione il materiale fino al cambio di colore: la quantità desiderata è stata raggiunta. Grazie alla soluzione software ProRecipe XT® di Minebea Intec, l'intero processo si svolge senza problemi, dalla pesatura esatta degli ingredienti alla documentazione automatica. Ciò che prima veniva faticosamente e a rischio di errori registrato su carta, ora è un processo controllato e documentato digitalmente che migliora l'integrità dei dati. "Con ProRecipe XT®, consentiamo ai nostri clienti non solo di digitalizzare i loro processi produttivi, ma anche di renderli significativamente più sicuri ed efficienti", spiega Lars-Henrik Bierwirth, Global Product Manager di Minebea Intec. "Grazie alla tracciabilità continua e al controllo preciso di tutti i parametri di processo, stiamo definendo nuovi standard di affidabilità della produzione".
Efficienza e precisione combinate insieme
ProRecipe XT®garantisce un dosaggio preciso e documenta in modo trasparente tutte le fasi, dai piccoli lotti alle complesse ricette multicomponente. Un tipico esempio di applicazione è la produzione di prodotti farmaceutici, dove numerosi ingredienti devono essere lavorati in quantità diverse. In questo caso, ProRecipe XT® assicura che ogni ingrediente sia dosato con precisione e che si evitino errori di pesatura. Grazie all'interfaccia con i sistemi ERP esistenti, i dati degli ordini e dei lotti possono essere trasferiti automaticamente. Una volta completato il dosaggio, ProRecipe XT® restituisce direttamente i dati di pesatura e le quantità consumate. In questo modo si risparmia tempo, si riducono al minimo gli errori di inserimento e si garantisce una panoramica aggiornata delle scorte in ogni momento.
Nei settori regolamentati come l'industria farmaceutica, dove si applicano i più elevati standard di integrità dei dati e di conformità GxP, ProRecipe XT® è la soluzione ideale. Il software è stato sviluppato in conformità alle raccomandazioni di GAMP5 e offre funzioni complete di reporting e audit trail che soddisfano pienamente i requisiti dei sistemi computerizzati in conformità con la FDA. "Per motivi di integrità dei dati, i nostri clienti del settore farmaceutico spesso vogliono registrare digitalmente l'intero processo di produzione, non solo le fasi di dosaggio. Con ProRecipe XT® lo rendiamo possibile con istruzioni di produzione digitali che possono essere integrate direttamente nelle ricette", spiega Bierwirth. Un produttore farmaceutico che lavora diversi principi attivi in piccoli lotti può così garantire che ogni ingrediente sia esattamente conforme alle specifiche e che l'intero processo di produzione rimanga completamente tracciabile: un vantaggio decisivo per la sicurezza e l'efficienza in questo settore. "Con ProRecipe XT®, i nostri clienti riducono al minimo il rischio di errori di processo e garantiscono che tutti i lotti siano prodotti in modo coerente secondo gli stessi standard e le stesse specifiche", aggiunge Bierwirth.
Nell'industria farmaceutica, dove i tempi di implementazione dei progetti informatici sono spesso lunghi, ProRecipe XT® offre la flessibilità necessaria grazie al suo sistema di licenze modulari. "La nostra soluzione è talmente scalabile che ne possono beneficiare sia le piccole che le grandi aziende", sottolinea Bierwirth. "La facilità d'uso e l'adattabilità di ProRecipe XT® ne fanno la scelta perfetta per qualsiasi ambiente di produzione".
La perfetta interazione tra hardware e software
Una cosa è fondamentale per il successo di ProRecipe XT®: soluzioni di pesatura di alta qualità. Minebea Intec offre un ampio portafoglio di celle di carico, bilance industriali ed elettroniche di pesatura durevoli ed estremamente precise, che possono essere integrate senza problemi in ProRecipe XT®. I servizi completi, dal software alle soluzioni di pesatura, dalla messa in servizio alla qualificazione, provengono da un unico fornitore. Se necessario, Minebea Intec fornisce assistenza con adattamenti individuali per offrire soluzioni personalizzate per le specifiche esigenze dei clienti - un approccio di servizio olistico che convince.
L'interazione fluida tra hardware e software conferisce struttura e precisione a ogni fase del processo, dalla registrazione del lotto alla documentazione completa di tutti gli ingredienti. Grazie all'utilizzo intuitivo di ProRecipe XT®, l'utente ha sempre una visione d'insieme, anche in caso di ricette complesse, e viene guidato passo dopo passo nel processo. Questo crea un'atmosfera di lavoro focalizzata in cui l'operatore può concentrarsi completamente sul dosaggio, mentre il software si occupa di tutto il resto.
5.653 caratteri, spazi inclusi
Argomenti
Tags
Minebea Intec è un produttore leader a livello mondiale di tecnologie di pesatura e ispezione industriale. Con sede ad Amburgo, in Germania, l'azienda offre prodotti e servizi che da oltre 150 anni sono sinonimo di innovazione, prestazioni e affidabilità. Il portafoglio prodotti comprende bilance a piattaforma ad alta risoluzione, celle di carico, bilance a tramoggia e a silo, selezionatrici ponderali, metal detector, sistemi di ispezione visiva e a raggi X e soluzioni software intuitive. Oltre 1.000 dipendenti in 18 sedi aumentano la precisione e l'efficienza dei processi di pesatura e produzione dei clienti industriali. Una rete di oltre 200 partner in 71 Paesi completa le sedi di vendita e assistenza del player globale. Le elevate prestazioni e l'inconfondibile qualità tedesca si riflettono nella promessa del marchio "la vera misura".
Minebea Intec fa parte del Gruppo MinebeaMitsumi, fornitore leader di parti di produzione di alta precisione come cuscinetti a sfera e motori, nonché di componenti elettronici di alta qualità come sensori, antenne e soluzioni IoT. Il Gruppo, che ha sede a Tokyo e conta circa 84.000 dipendenti in tutto il mondo, ha registrato un fatturato netto consolidato di 1.402,127 milioni di yen (circa 8,9 miliardi di euro) per l'esercizio 2024.