Vai al contenuto
Come Minebea Intec supporta l'evoluzione delle batterie al litio di BYD

Comunicato stampa -

Come Minebea Intec supporta l'evoluzione delle batterie al litio di BYD

Mentre la domanda globale di batterie al litio è in crescita, Minebea Intec fornisce sistemi di pesatura avanzati per il progetto di BYD, a Nanning, Chine, per 30.000 tonnellate di carbonato di litio. Le celle di carico PR 6212 e i kit di montaggio PR 6012 garantiscono dosaggio preciso e controllo della qualità.

Con il diffondersi dell’onda verde in tutto il globo, si è registrata un’impennata della domanda di batterie al litio per via del loro ruolo come vettori di energia chiave nei veicoli elettrici e nell’industria di stoccaggio di energia. Per soddisfare la crescente domanda, l’azienda leader nel settore delle nuove energie, BYD, ha pianificato la costruzione di un progetto da 30.000 tonnellate di carbonato di litio per batterie a Nanning, nella regione del Guangxi. Dopo rigorosi processi di selezione, è stata scelta Minebea Intec come fornitore di sistemi di pesatura per addensanti di carbonato di litio.

Precisione e controllo nel processo di produzione del carbonato di litio

Nel processo di produzione del carbonato di litio, l’addensamento svolge un ruolo fondamentale nel potenziamento della concentrazione, e funge da punto chiave per il controllo della qualità. Il processo di pesatura consente ai clienti di dosare gli additivi in modo preciso, di controllare la qualità del prodotto e di documentare l’uso del materiale. Minebea Intec ha personalizzato la soluzione considerando i molteplici aspetti e i requisiti di precisione di BYD. Sotto ogni serbatoio sono state installate quattro celle di carico PR 6212 con kit di montaggio PR 6012.

I segnali raccolti sono stati poi trasmessi tramite una scatola di giunzione all’indicatore di peso X2, e successivamente caricati nel sistema DCS per il controllo automatizzato del processo di carica e scarica. Con l’installazione delle celle di carico, un serbatoio ordinario si trasforma in una bilancia. Diversamente dalle bilance statiche, la precisione di applicazione della pesatura di serbatoi è influenzata da molteplici fattori.

La forza orizzontale causata dal mescolamento rappresenta una delle sfide principali. Scelto specificamente per il suo blocco
integrato, il kit di montaggio PR 6012 può contrastare la forza orizzontale, con conseguente precisione e stabilità. Un altro fattore
è rappresentato dal fluttuare della temperatura. I serbatoi di addensante di carbonato di litio sono collocati all’aperto, pertanto
devono essere considerati gli effetti di espansione e contrazione causati dai mutamenti stagionali. Con un intervallo di temperatura
di esercizio da -30 °C a 95 °C, le celle di carico Minebea Intec PR 6212 garantiscono prestazioni affidabili anche in condizioni difficili.

Sicurezza e durata

La sicurezza è essenziale nella produzione di prodotti chimici. Potenziali minacce, come vento forte, temporali e corrosione chimica, non possono essere ignorate. Quando si tratta di sicurezza, si può fare affidamento sul prodotto Minebea Intec. La struttura compattarreduce l’altezza di installazione, e la protezione integrata contro il sollevamento fornisce una forza antisollevamento fino a 45 kN, eliminando in tal modo il rischio di ribaltamento. In termini di resistenza alla corrosione, le celle di carico PR 6212 sono realizzate in Acciaio inox 1.4418 innovativo, che offre una resistenza alla corrosione superiore rispetto all’acciaio inox normale.

L’esclusivo montaggio upside-down e la superficie inclinata forniscono una protezione aggiuntiva, il che significa che la cella di carico può durare più a lungo in ambienti umidi e corrosive.

3535 spazi, compresi gli spazi

Box informazioni

Punti chiave

BYD, azienda leader nel settore delle nuove energie, ha richiesto un sistema di pesatura per il suo addensante di carbonato di litio di
nuova costruzione. La soluzione di Minebea Intec, caratterizzata da resistenza alla corrosione, resistenza al calore elevato e protezione contro il sollevamento, non solo garantisce la sicurezza e l’affidabilità del processo di produzione, ma migliora anche la precisione e l’efficienza.

Applicazione & Prodotti

Minebea Intec ha configurato un sistema di pesatura per nove addensanti di carbonato di litio BYD utilizzando celle di carico PR 6212, kit Mini Flexlock, e indicatori X2 per automatizzare il controllo di carica/scarica e ridurre al minimo le forze orizzontali.

  • Cella di carico PR 6212/10t C1
  • Kit di montaggio PR 6012/31S
  • Indicatore di peso X2
  • Scatola di giunzione PR 6130/64S

Vantaggi per il cliente

  • La cella di carico PR 6212 (Acciaio inox 1.4418) offre resistenza alla corrosione e al calore per una maggiore durata.
  • L’indicatore di peso X2 consente di automatizzare la carica/scarica, migliorando l’efficienza.
  • I kit di montaggio aggiungono protezione contro la corrosione e riducono le forze orizzontali per una pesatura più sicura.

Argomenti

Tags


Minebea Intec è un produttore leader a livello mondiale di tecnologie di pesatura e ispezione industriale. Con sede ad Amburgo, in Germania, l'azienda offre prodotti e servizi che da oltre 150 anni sono sinonimo di innovazione, prestazioni e affidabilità. Il portafoglio prodotti comprende bilance a piattaforma ad alta risoluzione, celle di carico, bilance a tramoggia e a silo, selezionatrici ponderali, metal detector, sistemi di ispezione visiva e a raggi X e soluzioni software intuitive. Oltre 1.000 dipendenti in 18 sedi aumentano la precisione e l'efficienza dei processi di pesatura e produzione dei clienti industriali. Una rete di oltre 200 partner in 71 Paesi completa le sedi di vendita e assistenza del player globale. Le elevate prestazioni e l'inconfondibile qualità tedesca si riflettono nella promessa del marchio "la vera misura".
Minebea Intec fa parte del Gruppo MinebeaMitsumi, fornitore leader di parti di produzione di alta precisione come cuscinetti a sfera e motori, nonché di componenti elettronici di alta qualità come sensori, antenne e soluzioni IoT. Il Gruppo, che ha sede a Tokyo e conta circa 84.000 dipendenti in tutto il mondo, ha registrato un fatturato netto consolidato di 1.402,127 milioni di yen (circa 8,9 miliardi di euro) per l'esercizio 2024.

Contatti stampa

Francesca Confortini

Francesca Confortini

Press contact Contatto con la stampa +39.0362.361403
Willy-Sebastian Metzger

Willy-Sebastian Metzger

Press contact Director S&BD und MarCom +49 551 309 83 195

Storie correlate

Pese a ponte di altissima qualità grazie alle resistenti celle di carico

Pese a ponte di altissima qualità grazie alle resistenti celle di carico

Le pese a ponte assicurano una registrazione del peso precisa e affidabile, tra l’altro, nell’industria alimentare, fondamentale per il controllo qualità e la tracciabilità. Per le sue pese a ponte, Waagen Dammaschke si affida alla cella di carico PR 6221 di Minebea Intec, produttore leader mondiale di tecnologie di pesatura e ispezione.